I Progetti VMCons
Safe Stress
Sicurezza Attiva, Fisiologica ed Ecologica per lo Stress. Cod F/190019/01-03/X44.
Il Progetto Safe Stress è finanziato con Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica Intelligente” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III
IRMA
Parkinson Cyclone In Life. Cod. 088690110504 CUP G69J18001070007
Il Progetto IRMA è cofinanziato con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala. Per maggiori informazioni sul PO FESR Sicilia 2014-2020 visita l’indirizzo www.euroinfosicilia.it
Brainheart
Sistemi intelligenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari nell’anziano attraverso il benessere psicofisico”. Cod. 087490210350 CUP G39J18000650007.
Il Progetto BrainHeart è cofinanziato con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala. Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito web www.progettobrainheart.com.
Lab@Home
UNA CASA INTELLIGENTE PER L’AUTISMO. CUP G48I18001130007.
Il Progetto LAB@HOME è cofinanziato con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala. Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito web www.progettolabhome.it.
Siverapp PRO
Il progetto SIVERAPP-PRO ha avuto come obiettivo la realizzazione di una piattaforma IT di Valutazione delle Competenze e dell’Apprendimento dedicata ai docenti attivi presso le imprese che hanno la necessità di certificare le competenze dei relativi allievi. I docenti, infatti hanno a disposizione uno strumento personale e innovativo che permette loro di somministrare frequentemente dei test di verifica e di certificazione delle competenze dei loro allievi, azzerando i tempi di preparazione, attingendo ad una banca dati certificata di domande a risposta multipla, oppure attingendo ad una banca dati privata che ogni docente può alimentare creando nuove domande con una applicazione dedicata o condividendo la banca dati degli altri docenti dell’impresa. La piattaforma permette ai docenti la verifica in tempo reale della prestazione attuale e storica di un singolo allievo o gruppi di allievi e la comparazione con i dati aggregati (anonimi) disponibili nel sistema. Un ambiente di reporting potente ma di semplice lettura consente l’analisi costante della performance degli allievi al fine di applicare le corrette strategie formative. Per maggiori dettagli, visita il sito web Siverapp Pro.
Siverapp – Sistema di verifica rapida dell’apprendimento
Il progetto SIVERAPP ha avuto come obiettivo la realizzazione di una piattaforma IT di Valutazione delle Competenze e dell’Apprendimento degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, destinata ai relativi docenti, mediante l’utilizzo di dispositivi mobili quali smartphone, tablet, etc., con caratteristiche tecniche e funzionali tali da costituire un network fondamentale per il monitoraggio della crescita e lo sviluppo degli studenti. Per maggiori informazioni, visita il sito web Siverapp.
Progetto “Prioritario” cod. PAC02L1_00247
I disturbi del neurosviluppo sono numerosi, con una grande variabilità di caratteristiche potenzialmente invalidanti per i soggetti affetti. La diagnosi precoce è però resa complessa dalle caratteristiche dei soggetti interessati, tipicamente in età infantile prescolare, come per l’autismo e la dislessia. In merito all’autismo, l’American Academy of Pediatrics insiste fortemente sulla necessità dello screening diagnostico almeno 2 volte entro il 2° anno di vita. Tali indicazioni sottintendono la necessità di identificare marcatori precoci e affidabili, così da migliorare lo screening. L’intervento precoce può consentire di ridurre i lunghi periodi in cui lo sviluppo della vita mentale è fortemente compromesso dalla presenza dei difetti comunicativi e sociali tipici dell’autismo, e di attenuarne la gravità, la cui piena espressione si ha nei primi 3 anni di vita. Uno screening efficiente è quindi cruciale, nell’ipotesi che renda possibile un’individuazione e un trattamento precoci, tali da mitigare o addirittura evitare la stessa diagnosi.
Il progetto PRIORITARIO ha sviluppato e sperimentato un’innovativa piattaforma HW/SW per la definizione di protocolli di diagnosi ultra-precoce, analisi e terapia dei disturbi del neurosviluppo. A questo scopo, le competenze universitarie sui sistemi distribuiti sono coniugate con quelle specifiche dello studio dei disturbi del neurosviluppo, possedute dall’IFC-CNR. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare un sistema evoluto, in grado di rilevare grandi volumi di dati generati dall’utilizzo di test diagnostici, e di analizzarli attraverso un sistema di elaborazione distribuito e tecniche di data-mining.
Piano di sviluppo filiera – Intesa EDM2
Il Piano di Sviluppo di Filiera denominato Intesa EDM2 ha per obiettivo lo sviluppo ed il rafforzamento delle imprese partecipanti, tramite la realizzazione di servizi comuni volti a superare sia i deficit conoscitivi e relazionali delle imprese che lo compongono e sia a migliorare il livello di competitività con l’adozione di innovazioni tecnologiche, organizzative e qualificazione delle risorse umane. Mandataria dell’iniziativa è la società Innotexa scarl (ex Intesa scarl), alla quale si affianca un gruppo cospicuo di aziende molto diverse fra loro che ben rappresentano l’intera filiera produttiva e tutte appartenenti al Distretto della Meccanica Siciliana. Il Piano di Sviluppo di Filiera permette l’innalzamento e la standardizzazione tecnologica del Distretto, una maggiore integrazione tra le attività delle aziende, una qualificazione verso i committenti finali, la riduzione dei costi interni di gestione, un maggior controllo sulla operatività aziendale, la possibilità di una maggiore integrazione con la Grande impresa ed un vantaggio competitivo sull’export. Il Piano di Sviluppo di Filiera si è articolato in un piano Integrato dei Servizi Comuni, un Piano di Investimenti Innovativi e un Piano di Innovazione Aziendale. Vmcons srl ha partecipato al progetto in qualità di consulente esterno.
Contattaci
Via Matteotti 29, 96014 Floridia (Siracusa)
PIVA 01780760896
Lun - Ven: 08:30 / 19:00